mercoledì 29 agosto 2012

PREPARATIVI PER LA CLASSE IN AUTUNNO

Si si avete letto bene... con un po' di anticipo vi voglio far vedere cosa ho preparato per la mia classe quando arriverà l'autunno.
Ricordano vagamente le mie adorate bandierine, a cui anche quest'anno non sono riuscita a rinunciare.
Con il cartoncino ho ritagliato 90 foglie (30 per ogni cordina), e con del cartoncino nero ho tagliato dei fili sottili, per realizzare le classiche nervature che hanno le foglie.
Inoltre, voglio mostrarvi altre decorazioni autunnali, che avevo realizzato qualche anno fa.
Utilizzando sempre del cartoncino, ho ritagliato delle foglie di diversa forma, ho incollato sopra gli occhi, il naso e la bocca, e sul retro ho attaccato con il nastro adesivo del fil di ferro.
Aiutandomi con un tubolare, ho attorcigliato un pezzo di fil di ferro, per simulare il volteggio che le foglie fanno quando cadono.
Queste foglioline le avevo sistemate sulle solite cordine che percorrono la mia classe.
Che altro dire... care maestre buoni preparativi a tutte voi... a presto
Maestra Valentina

33 commenti:

  1. ... Un autunno colorato, nulla di migliore per iniziare con un bel sorriso e belle emozioni.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella, per la tua visita e per la tua gentilezza.

      Elimina
    2. ho scoperto questo sito grazie alla mia collega anche lei maestra d'infanzia da 34 anni come me non si finisce mai d'imparare e complimenti cara collega sei super stra brava io sono Betty da Trieste

      Elimina
  2. Rendere l'autunno così colorato e divertente sono sicura che farà felice i bambini un po' timorosi che dovranno arrivare a settembre. Mi piace. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely...speriamo...bastassero delle foglie colorate per eliminare le lacrime dell'inserimento...:)
      Baci baci

      Elimina
  3. Che belle. Anch'io appendevo di tutto...e fino alla quinta! Anni fa, poi, non lo faceva nessuno, soprattutto alle elementari e qualche collega mi guardava , a volte, come fossi un po' matta. Poi pian piano qualcuna si è associata. Bei tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra ma che matta...sei una vera creativa...è giusto rallegrare le aule, le cose appese fanno tanta allegria.
      Brava continua così.
      A presto

      Elimina
  4. Le foglie con la faccina sonno bellissime!!

    RispondiElimina
  5. Carine!!! Ti mancano i tuoi pargoli? sei gia nella fase di "nesting" a quanto pare!

    RispondiElimina
  6. che simpatiche queste foglioline con la faccina.. manca davvero pochissimo e poi la tua fantastica classe si animerà di tantissimi bimbi... che bello che sarà..

    RispondiElimina
  7. Che belle,le foglioline hanno le faccine da monelle....già si respira l'aria dolce autunnale.Cara maestra volevo chiederti:tu,adotti un libro di testo x i bimbi?se,si quale hai scelto?Mi piacerebbe tanto poter leggere qualche testo di recita che hai messo in scena.E'possibile?Grazie e scusami se sono stata troppo invadente.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Grazie per tutte queste anticipazioni.....x me sono un tesoro visto l'ambiete dove sono capitata!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, nessun libro...non sono favorevole, faccio io le schede di valutazione o altri lavori.
      Per quanto riguarda le recite...anche per questo sono contraria, ma le faccio...( per i genitori).
      Di conseguenza le mie recite sono composte da canti, poesie e balletti...non dialoghi.
      Ma hanno un successo strepitoso...sai perchè?...punto molto sul costume.
      Alla fine di Novembre uscirà un post dedicato ai costumi che ho utilizzato per le mie recite di Natale, così potrai vederli.
      Cara Sara...raccontami...dove sei capitata? Che succede? Problemi nella nuova scuola?
      Un grandissimo abbraccio.

      Elimina
  9. ciao Valentina,
    bellissime le foglioline sbarazzie. io lo scorso anno ho addobbato l'albero che abbiamo in classe con le foglie disegnate dai bimbi e poi colorate con la tecnica del "frottage" usando i colori autunnali... loro si sono divertiti e la classe era proprio carina!
    AMELIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amelia grazie...bellissimo lavoro...più avanti ti mostrerò altri lavori per l'autunno.
      Buoni preparativi...un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao cara Maestra Valentina,
    sono passata da te con un pizzico di nostalgia perchè il mio Andrea inizierà la prima elementare e non giocherà più tutto il giorno come ha fatto finora tra i giardini e la scuola dell'infanzia.
    Sono certa però che il tuo blog ci terrà compagnia e ci ispirerà per nuove creazioni.
    Complimenti per queste simpaticissime foglie.

    Un abbraccio e a presto.
    Barbara

    RispondiElimina
  11. Immagino come stai fremendo per tornare tra i tuoi orsetti! :)
    Bellissime le foglie!

    RispondiElimina
  12. Eccoleeeeeeeee le foglieeeee... bellissimeeeeee!!!
    Ne terrò sicuramente conto... visto che, come ti dissi, quest'anno mi lancerò anche io tra bandierine e cuoricini...
    Un baciottolo e grazie dello spunto!
    Patrizia

    RispondiElimina
  13. ciao ,
    sono una tua omonima....valentina....maestra valentina...insegno in una scuola dell'infanzia statale in Sicilia. Complimenti per i tuoi lavori....copio subito le foglie....avrei una richiesta: dei tuoi progetti potresti mettere le sagome ad esempio delle foglie, sai io m'impegno ma nn sono molto brava....grazie per l'ispirazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, perdonami se non ti ho risposto subito...Ti vorrei aiutare molto volentieri, ma devo ancora imparare a mettere le sagome scannerizzandole.
      Sono tante creative che mi chiedono i modelli...prometto che farò il possibile per imparare.
      Nel frattempo ti posso suggerire di piegare a metà un foglio,a quel punto tracci con la matita una parte di foglia...taglia e apri...vedrai che già avere 2 parti uguali risulterà una bellissima foglia.
      A presto

      Elimina
    2. grazie...........fatto...............vedo ti mandarti le foto della mia
      aula dopo averle appese.....grazie per il tuo lavoro splendido....
      vale

      Elimina
  14. Tutti lavori splendidi ma la maggiorr parte fatti da te mi piacerebbe vedere cose più alla portata dei bambini tipo gli alberi dipinti con i cottonfioc

    RispondiElimina
  15. GRAZIE......SEI UN POZZO DI..........IDEE...CIAO

    RispondiElimina
  16. grazie per la poesia delle foglie bellissima la faro' con le mie piccole iene!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...