domenica 26 agosto 2012

IL PROGETTO - ANNO SCOLASTICO 2012-2013

Le vacanze sono quasi terminate... e io non vedo l'ora di iniziare la scuola!!!
Quest'anno incomincio un nuovo ciclo e per i miei bimbi ho pensato di farli diventare dei "piccoli esploratori" che, con stupore, cercheranno di cogliere le caratteristiche degli elementi e dei fenomeni stagionali.
Interlocutore privilegiato sarà, per l'autunno, Foglia Autunnina, che porterà messaggi e doni ai bambini.
FOGLIA AUTUNNINA.
Queste saranno alcune  lettere che Autunnina ci porterà... la fogliolina sarà attaccata ai vetri della finestra della classe e con se porterà una lettera e...
Cari bambini
Mi chiamo Foglia Autunnina,detta Nina .Sono stata io a mandarvi il sacchetto di biscotti,vi sono piaciuti? Sapete come sono arrivata nella vostra scuola ?     Ora ve lo spiego:Siccome siamo in autunno noi foglie ci stacchiamo dai rami degli alberi e cadiamo svolazzando nell’aria ,così io, volando piano piano,sono arrivata a Quinto proprio nella vostra scuola,per farvi scoprire i colori e i sapori di questa stagione chiamata “AUTUNNO”.Spero di diventare vostra amica e presto vi manderò altri doni che troverete al vostro arrivo a scuola!!!
A presto
Foglia Autunnina
.


Ciao amici miei
Sono tornata, eccomi qui !
Quanta fatica ho fatto a portare questo cesto…
Sapete cosa c’è dentro ?Tanta buona frutta che questa stagione vi dona.
Allora cosa aspettate ad assaggiarla?
Io ora vado via, ma presto vi porterò un altro frutto gustosissimo.
Non vi dico altro, sarà una dolce e bella sorpresa.
A presto amici Orsetti
Ciao ciao amici miei ! 
Sono tornata per parlarvi ancora dell’autunno.
E’ tempo di castagne,vi piacciono? Ho saputo che presto farete le caldarroste
nella vostra scuola ,così ho pensato di mandarvi un po’ di castagne.
Ho ancora un po’ di cose buone da portarvi e poi volerò lontano a riposarmi.
Ciao…la vostra amica Autunnina!
Ciao bambini !
Sono di nuovo tornata per portarvi un altro frutto dell’autunno:L’UVA
L’uva è un frutto molto gustoso che potete mangiare ma anche schiacciare per preparare???
Mi raccomando non esagerate nel bere questo succo prelibato perché vi potrebbe far girare la testa!
Ciao ciao Foglia Autunnina
Ciao bambini!
L’autunno sta per finire e nel bosco c’è grande fermento. Tutti gli animali si preparano ad affrontare il grande
freddo dell’inverno, riparandosi nelle loro tane dove dormiranno fino a primavera.
Il vento gelido sta facendo cadere le ultime foglie e per me è arrivato il momento di salutarvi..
Sono stata proprio contenta di conoscervi, mi raccomando non dimenticatemi.
E se farete i bravi , nuovi amici fantastici verranno a trovarvi..
Ciao amici miei
Autunnina
In inverno, arriverà un nuovo personaggio, così anche in primavera e in estate, ma non vi voglio svelare nulla... la sorpresa è anche per voi.

Buoni preparativi 
P.S.
Mi farebbe tanto piacere conoscere i vostri progetti... mi basta solo il titolo o l'argomento.
A presto
Maestra Valentina

21 commenti:

  1. Super bella quest'idea della foglia che porta i doni dell'autunno! Non vedo l'ora di scoprire quali saranno gli amici delle altre stagioni.
    Io non insegno ormai da 3 anni e anche quest'anno resterò a casa con il mio bimbo. Però ho sempre accettato supplenze per le scuole elementari, quindi non sapevo mai in che classe finivo, con quale materia e per quanto tempo. :o)

    RispondiElimina
  2. Che bella idea...un progetto divertente e stimolante, complimenti!!certo che li vizi i tuoi alunni :)

    RispondiElimina
  3. Certamente,appena saprò la mia destinazione(come sezione e dopo aver conosciuto la nuova collega) ti farò sapere quali progetti ha in mente....visto che io sono la nuova arrivata dovrò,x forza di cose,stare un passo indietro.......questo tuo progetto è interessante....è una mia conoscenza:foglia autunnina.A presto.P.S.ti chiederò tanti consigli,mi farai da tutor.

    RispondiElimina
  4. Chissà se i genitori nuovi si renderanno conto della grande fortuna che hanno a lasciare i propri bimbi nelle tue mani...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ma quanto sei brava,
    non c'erano ste cose ai miei tempi o forse, semplicemente, non c'erano maestre come te..

    RispondiElimina
  6. Non so se intendi progetti per tutti o solo per le insegnanti.
    Comunque proprio ieri ho terminato la stesura del mio secondo romanzo, già supervisionato da un'agenzia letteraria, quindi sono a buon punto per una pubblicazione di buon livello.
    E ho appena rinnovato il mio blog, in settimana intendo pubblicare un post dove ti citerò.
    La foglia è tenerissima.

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono sempre curiosa di scoprire cosa proponi per i tuoi bimbi e mi piace l'entusiasmo che metti nel fare i tuoi progetti. La foglia è un'idea molto simpatica. Credo che animarla aiuterà i bambini a scoprire le cose con curiosità e non forzandoli. Brava. A presto Ely

    RispondiElimina
  8. Idea fantastica!Complimenti!Perché io non ho avuto una maestra come te???:-(

    RispondiElimina
  9. Bisogna proprio dire che i bambini che frequenteranno la tua classe sono veramente fortunati. Mi piacerebbe essere uno di loro.
    Ornix

    RispondiElimina
  10. Ah, se anche le maestre di qualche anno fa avessero speso un po' del loro tempo per inventare qualcosa di un po' divertente...

    RispondiElimina
  11. Che bellissima idea!Maestra Valentina sei proprio un vulcano, speriamo che le maestre di BabyGiorgia mettano la tua stessa passione!
    te lo farò sapere tra qualche settimana!;-)
    Laura

    RispondiElimina
  12. È sempre un piacere passare di qua!!!!


    C'è un piccolo riconoscimento che ti aspetta nel mio blog, spero ti faccia piacere.

    Ti aspetto,
    Sara

    http://sara-artstudio.blogspot.ch

    RispondiElimina
  13. Complimenti, l'idea è meravigliosa. I bambini con cui lavoro io sono più grandi, perciò proporremo un progetto di giardinaggio e orticoltura come base per esercitazioni multidisciplinari... Bellissimo blog, brava.!!!! steffy

    RispondiElimina
  14. Foglia Autunnina...mi sa ch fa parecchi giri qualche anno fa arrivò anche da me:-))). Io x ora non ho proprio idea di quel che farò (devo prima saper dove avrò l'incarico) ma certo che racconterò:-)....Inanto sul mio blog trovi qualcosa del passato però.
    ps: complimenti per l'entusiasmo:-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Maestra, ti rispondo anche qui. Intanto, ti faccio i complimenti per queste letterine. Autunnina e' troppo caruccia col suo phard sulle guance! E che fai? Stampi le letterine e le appendi in classe?

    Per quanto riguarda la mia assenza, non ti preoccupare, sto bene. Purtroppo il mio cervello si rifiutava di collaborare mentre le mani mi funzionavano ancora!

    Ti avevo detto che avrei mollato un po' durante l'estate ed invece non l'ho fatto e la settimana scorsa mi sono sentita come se avessi fatto indigestione... non so se mi sono spiegata?

    Un bacione affettuoso,
    alex

    RispondiElimina
  16. Nina è proprio una foglia generosa e affettuosa con i tuoi Orsetti!

    RispondiElimina
  17. possa raccontanrti il mio progetto dello scorso anno: la principessa dai sensi stregati.
    un lavoro durato un anno intero, fatto con 28 bvambini di tre anni, i cui personaggi erano un principe, una strega e una principessa, natuarlmente da salvare!!!!
    prova ad andare sul mio blog. C'è tutto il progetto

    RispondiElimina
  18. Buon anno scolastico.Per me oggi c è la presa di servizio e martedì primo collegio!Ti farò sapere.....ho una strizza!!!!come il primo giorno di scuola.BACIONI.

    RispondiElimina
  19. ciao vale bella questa storia della foglia autunnina la riprendero' per i bimbi della scuola dell'infanzia...grazie

    baci valeria c.

    RispondiElimina
  20. Grazie maestra Vale per le bellissime idee che ci dai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...